PCUP è un prodotto molto semplice – un bicchiere – utilizzato per creare relazioni complesse: acquisti, rapporti sociali, informazione. Facciamo del nostro meglio per assistere i coraggiosi clienti e partner che decidono di abbracciare per primi questa piccola rivoluzione, guidandoli passo a passo nello scoprire le potenzialità di un prodotto digitale articolato e curato in ogni dettaglio funzionale. Ci auguriamo che questo nostro portale di assistenza possa aiutarvi nel l’orientarvi, e restiamo a disposizione 24/7 per ulteriore aiuto.

Se non trovi la risposta che cerchi, contattaci:

Bicchieri

Il bicchiere PCUP è un prodotto made in Italy sviluppato e distribuito da PCUP srl, in ottemperanza alle normative per prodotti per il contatto alimentare. Ogni bicchiere contiene un tag NFC che lo identifica univocamente, e permette di associarlo temporaneamente a diversi profili sulla piattaforma PCUP.

Prima della consegna al cliente, i bicchieri vengono immatricolati sul profilo digitale della sua struttura (o Venue), a cui vengono associati. Qualora un bicchiere di una Venue A venga letto da un una Venue B, viene automaticamente sovrascritto in modo da risultare immatricolato sulla Venue B. Contestualmente, l’applicazione dell’utente verrà immediatamente aggiornata con i contenuti della Venue B.

I bicchieri sono di proprietà della struttura che li ha acquistati, che ne dispone secondo la propria volontà.

La Venue decide in autonomia come gestire i bicchieri: in omaggio, vendita, a noleggio. Spesso il bicchiere PCUP viene distribuito su cauzione: il cliente lascia un deposito di qualche euro, che gli verrà riconsegnato quando restituirà il bicchiere. Ai sensi dell’art. 2 DPR 633/1972 le cauzioni non rientrano nell’ambito dell’applicazione dell’IVA, quindi non c’è obbligo di fatturazione dei depositi cauzionali. Il gestore deve comunicare al cliente la durata della cauzione, cioè il momento oltre il quale non sarà più tenuto a ridare il valore del deposito. Allo scadere di questo tempo i depositi non restituiti diventano un vendita imponibile IVA, soggetta a tutte le regole ordinarie. L’IVA da applicare vendita dipenderà dalla natura giuridica del gestore, come anche la possibilità di emettere ricevuta equivalente a scontrino. Il DM 18 agosto 1975 permette di emettere la fattura per le cauzioni una sola volta all’anno, per tutto l’anno.

PCUP rientra a pieno titolo nell’industria 4.0, in quanto strumento di sensorizzazione delle forniture e digitalizzazione dei processi. Ogni nostra fattura contiene la dicitura “acquisto ai sensi dell’art. 1, cc. 184-197 Legge n. 160/2019” e vale il 40% di credito d’imposta.
Una varietà di bandi europei, nazionali, regionali, comunali e privati possono finanziare l’acquisto di PCUP per il positivo impatto sull’ambiente.

Per i clienti che intendono acquistare prodotti e servizi PCUP per un valore superiore a 30.000, la Società rende disponibile gratuitamente un servizio di assistenza per la ricerca e stesura di bandi di finanza agevolata a supporto dell’acquisto.

La piattaforma PCUP

PCUP è una piattaforma digitale per l’interazione in tempo reale di partecipanti ad eventi con consumo di bevande. Il bicchiere PCUP, grazie alla tecnologia inserita sul fondo e gli appositi software gestionali per gli operatori e per i clienti, è il device fondamentale per creazione e l’aggiornamento di relazioni tra clienti, venditori e prodotti. La piattaforma è costituita da diversi ambienti, sviluppati e mantenuti da PCUP srl.

PCUP srl ha un proprio pannello di amministrazione web che gestisce le funzioni generali della piattaforma.

Accesso
C’è un solo pannello Super Admin, a cui accede soltanto il team PCUP con le proprie credenziali.

Creazione Merchant
Dal Super Admin vengono creati i profili dei diversi Merchant, i business che erogano bicchieri PCUP ai propri clienti.

Creazione bevande ufficiali
Dal Super Admin vengono create le bevande ufficiali, dotate di un logo e un nome, che possono essere utilizzate nei menu dei vari Merchant.

Da questo ambiente il Merchant imposta tutte le informazioni della Venue, e controlla l’andamento delle attività.

Accesso
Il Merchant riceve la propria password all’indirizzo di posta elettronica indicato a PCUP, e può accedere al Pannello da qualsiasi dispositivo connesso a internet, all’indirizzo https://www.pcupbiz.info

Registrazione
Per prima cosa, il Merchant deve inserire il nome del proprio locale, evento o struttura, l’indirizzo e la foto di profilo che verranno visualizzati dall’utente, e l’IBAN a cui verrà accreditato il denaro ricevuto sulla piattaforma PCUP.

Pubblicazione contenuti
Dalla sezione Gallery, carica e ordina le foto che verranno visualizzate dall’utente. Il Merchant può associare URL a specifiche foto, a cui gli utenti potranno accedere cliccandolo dall’applicazione per smartphone. Le foto sono visualizzate sul telefono degli utenti in formato quadrato. 

Link esterni
Ogni foto può contenere un link ad un sito esterno e una descrizione.

Creazione menu bevande
Nella sezione Menu il Merchant può creare i propri drink e i propri menu, eventualmente importando bevande ufficiali, e può scegliere il menu attivo che i suoi utenti troveranno in app.

Nomina Barman
Dal Pannello il Merchant invita degli utenti PCUP a diventare propri baristi, dando loro gli accessi per eseguire operazioni sui propri bicchieri attraverso l’applicazione Barman. Gli accessi possono essere revocati in qualsiasi momento.

Storico Pagamenti
Nell’apposita sezione, scaricando il file CSV  il Merchant trova la rendicontazione in tempo reale dei propri movimenti di cassa su PCUP. Ogni transazione è individuata con lo stesso codice univoco presente anche sull’applicativo dell’utente.

I baristi e i cassieri effettuano operazioni su i bicchieri grazie a un tablet e un lettore forniti da PCUP.

Accesso
Per poter ricevere gli accessi alla Venue di un Merchant, il barman deve essere già un utente PCUP. Riceverà un invito sull’applicazione utente, dopodichè accede inserendo il proprio numero di telefono e il codice SMS che gli verrà inviato. Il barista selezionerà la Venue su cui andrà a lavorare (potrebbe avere ricevuto accessi da più Merchant).

Lettura bicchieri
Appoggiando il bicchiere sul lettore, si apriranno sul tablet le diverse opzioni a seconda se il bicchiere sia associato ad un profilo utente o no.

Vendita bevande
Il Barman può selezionare una bevanda per conto dell’utente. Questo è molto utile qualora l’utente non abbia con sé il telefono.

Dissociazione profili
Il Barman può associare e dissociare un bicchiere al profilo di un utente. Ha a disposizione anche la modalità di dissociazione seriale, per poter dissociare tutti i bicchieri che gli vengono consegnati alla sola lettura, senza bisogno di click.

Storico pagamenti
Nell’apposita sezione, il Barman trova la rendicontazione in tempo reale dei propri movimenti di cassa su PCUP. Ogni transazione è individuata univocamente come sull’applicativo dell’utente.

Applicativo per smartphone, Android e iOS, che gli utenti scaricano dagli store. L’applicativo permette di accedere alle funzionalità del bicchiere PCUP presso tutte le strutture convenzionate.

Accesso
L’utente accede con il proprio numero di telefono. Una volta inserito, riceve un codice via SMS che vale come password temporanea. Una volta all’interno dell’app, può completare il proprio profilo con informazioni e foto.

Visualizzazione contenuti
Alla lettura di un bicchiere PCUP, l’utente accede al profilo della Venue su cui è immatricolato, visualizzandone i contenuti foto e testo. I contenuti potrebbero rimandare a URL esterni.

Interazione con altri utenti
Nella apposita sezione dell’app, l’utente può visualizzare le altre persone che hanno un bicchiere della Venue e le eventuali informazioni di profilo che esse hanno condiviso sulla piattaforma. In qualunque momento l’utente può settare il proprio profilo in modalità privata, in modo che nessuno possa visualizzare le sue informazioni.

Acquisto di bevande
Il bicchiere apre sul telefono dell’utente anche la lista di bevande acquistabili n una specifica Venue, che comprendono un nome, un prezzo, un eventuale cashback e un eventuale logo. L’utente ordina la bevanda in app, e la paga solo in cassa nel momento in cui consegna il bicchiere al barista, che lo legge con l’apposita applicazione.

Invio di bevande
In un’apposita sezione, l’utente può vedere la lista delle persone presenti nella Venue, e inviare loro da bere in app. L’utente può decidere e non essere visibile nella lista andando in modalità privata.

Storico pagamenti
Una sezione dell’app riporta lo storico di tutte le transazioni di ricarica, di acquisto e di bevande ricevute in regalo, identificate univocamente e filtrabili per diversi criteri.

I wallet di PCUP

Il pagamento delle bevande del menù in app avviene tramite il credito che può essere caricato dagli utenti sul proprio profilo in app. Tutti i pagamenti e la gestione del credito sono affidati a MangoPay azienda che si occupa di soluzioni di pagamento nel campo dei market e-commerce, fintech e crowdfunding. Tale azienda è un istituto di pagamenti e di moneta elettronica certificato dalla BCE che può effettuare e gestire pagamenti in tutta Europa e nella maggioranza dei Paesi del mondo, in accordo alle propria privacy policy.

Ad ogni utente e ad ogni Merchant è associato un wallet, identificato dal suo numero di telefono. Su questo wallet è conservato il suo credito. Ogni transazione da e verso un wallet è identificata univocamente. L’ID univoco della transazione, comprensivo di nome del prodotto, prezzo, ora e luogo dell’acquisto è aggiornato immediatamente nella Cronologia sull’applicazione dell’utente, del barista e sul pannello di amministrazione del gestore. Il gestore può in qualsiasi momento scaricare il CSV con la distinta delle transazioni, filtrandole secondo le proprie esigenze. Tale documentazione è utilizzabile per rendicontare il venduto ed effettuare la chiusura di cassa.

L’utente può ricaricare il proprio wallet tramite carta di credito, debito e prepagata, e altri circuiti elettronici. Il denaro passa direttamente sul wallet dell’utente che riceverà una ricevuta dell’avvenuta transazione da parte della sua banca e una conferma del caricamento del credito nella Cronologia dell’applicazione PCUP. Sul credito che viene caricato non sono applicate fee.

L’utente può anche caricare il credito in cash presso una cassa abilitata con un tablet PCUP. L’utente dovrà fornire il proprio numero di telefono insieme ai contanti della ricarica – in modo analogo alle ricariche telefoniche. L’operatore in cassa caricherà il credito equivalente sul wallet in app identificato dal numero di telefono, e una notifica verrà inviata sull’applicazione dell’utente. Il credito verrà trasferito dal wallet del gestore al wallet dell’utente. Sia l’utente che il gestore riceveranno nella Cronologia in app una ricevuta di avvenuta ricarica che identifica la transazione appena avvenuta.

Il wallet del gestore può essere caricato tramite l’acquisto di bevande da parte degli utenti, oppure attraverso carta di credito o bonifico bancario dall’apposita sezione sul Pannello Business – in questo caso, il gestore riceverà in app una ricevuta di avvenuta ricarica.

I pagamenti in PCUP

Il titolare può decidere di rendere la Venue visibile nell’apposita sezione in app. In assenza di un bicchiere associato, l’utente può selezionare una venue dall’homepage dell’app e quindi un drink a menu, pre-acquistandolo. In questo caso il pagamento avviene al momento del pre-acquisto e il denaro viene immediatamente trasferito al Merchant. All’arrivo nella venue, l’utente può ritirare il proprio drink associando un bicchiere PCUP. 

Una volta associato il bicchiere al proprio telefono, l’utente può selezionare una bevanda in autonomia tramite l’applicazione. Qualora abbia credito sufficiente per l’acquisto della bevanda selezionata, l’utente arriverà alla schermata di ordine pendente, in cui verrà invitato ad andare al punto bar a ritirarlo o a cancellare l’ordine con un click. Il barman appoggia il bicchiere sul lettore, visualizza l’ordine pendente e può accettarlo o rifiutarlo. Solo in caso di accettazione, il credito dell’utente viene scalato. Qualora un utente abbia un drink pendente e il Merchant ne cambi il prezzo, all’arrivo dal barista l’utente pagherà il prezzo a cui ha ordinato il drink, non il nuovo prezzo. Qualora invece il Merchant elimini il drink dal menu, l’utente riceverà notifica che il suo drink pendente non esiste più, e che deve sceglierne un altro.

Qualora l’utente abbia un bicchiere associato al proprio profilo ma non abbia con sè il telefono, l’utente può effettuare l’ordine al bar: il barista appoggia il bicchiere sul lettore e  selezionare la bevanda richiesta dal cliente. Alla conferma, il credito dell’utente viene scalato.

Il corrispettivo dei prodotti erogati al cliente è trasferito immediatamente dal wallet del cliente al wallet del Merchant. Il gestore può inviare in qualsiasi momento il denaro dal proprio wallet in PCUP al proprio conto in banca, all’IBAN da lui fornito, dall’apposita sezione sul Pannello Business. Il trasferimento può richiedere alcuni giorni, a seconda delle condizioni della banca del Merchant.

Video tutorial

Al primo accesso è fondamentale compilare i dettagli del locale, struttura o evento, in modo che gli utenti lo possano riconoscere. 

  1. Accedere con le proprie credenziali al pannello Business, all’indirizzo https://www.pcupbiz.info
  2. Andare nella sezione “Venue” e inserire nome, nazione, città, indirizzo, foto di sfondo. 

I contenuti sono uno strumento flessibile per fornire agli utenti aggiornamenti in tempo reale, informazioni utili, promozioni, materiali degli sponsor, e per invitarli a visitare altri siti.

  1. Andare nella sezione “Gallery” e aggiungere foto. Le foto devono essere quadrate, e verranno disposte a file di quattro sul telefono dell’utente. 
  2. Si possono aggiungere alle foto link a siti terzi e didascalie, che verranno visualizzati in app dall’utente

I pagamenti dei tuoi clienti vengono immediatamente accreditati sul tuo wallet. Puoi inviare denaro al tuo IBAN in qualunque momento:

  1. Accedi alla sezione Payments
  2. Clicca su “Sell pCOIN”
  3. Indica la somma che vuoi inviare
  4. Clicca Invio. Il denaro verrà accreditato in qualche giorno, a seconda dei tempi della tua banca. Riceverai immediatamente una mail di conferma

PCUP aggiorna in tempo reale qualsiasi movimento di denaro dal wallet del Merchant. La distinta dei movimenti è visibile in modalità di sola lettura sul tablet dei barman, per verificare immediatamente se un cliente ha pagato o no, e sul pannello Business con anche la possibilità di scaricarla in formato CSV.

  1. Andare alla sezione “Transazioni”
  2. Selezionare il periodo di tempo rilevante
  3. Scaricare il documento in formato CSV
  4. Importare il documento CSV su excel o google sheet

I Barman sono degli utenti che possono eseguire operazioni sui bicchieri PCUP per conto del loro Merchant, attraverso il tablet con lettore NFC fornito da PCUP.

  1. Accedere con le proprie credenziali al pannello Business, all’indirizzo https://www.pcupbiz.info
  2. Andare nella sezione “Barman” e cercare l’utente che si vuole rendere Barman per nome. Se non lo trovate, verificate che abbia scaricato l’app PCUP e si sia registrato, e che lo stiate cercando con il nome con cui è registrato.
  3. Selezionare l’utente e cliccare “Add”. L’utente comparirà nella lista dei vostri Barman, e riceverà una notifica sull’app PCUP per avvisarlo.

Il menu permette agli utenti di visualizzare e acquistare le bevande direttamente in app, facendo risparmiare tempo a tutti. E’ fondamentale che il menu rispecchi quanto veramente può essere servito ai clienti, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

  1. Andare nella sezione “Menu”, creare un nuovo menu o modificare un menu esistente
  2. Aggiungere un nuovo drink o modificare un drink esistente
  3. Scegliere se utilizzare drink ufficiali, il cui logo e nome sono registrati presso PCUP, o se creare un drink ex novo, aggiungendo il nome e il logo
  4. Impostare il prezzo e l’eventuale cashback
  5. Puoi creare e mantenere più meno e passare da uno all’altro con un click, rendendolo attivo: accertarsi che il menu desiderato sia impostato come “attivo”. 
  6. Puoi rendere il menu visibile anche a clienti che non hanno ancora un bicchiere della tua Venue, in modo che possano acquistare i drink in anticipo

Accedendo con le credenziali di Barman presso una Venue, si possono ricevere ordinazioni dei clienti, associare e dissociare i bicchieri ai clienti, verificare transazioni, ricaricare wallet dei clienti.

  1. Accendere il tablet
  2. Lanciare l’applicazione PCUP Barman, sul desktop
  3. L’app chiederà di inserire il proprio numero di telefono.
  4. Se avete chiesto un tablet dotato di sim, inserire il codice che ti è stato consegnato
  5. Se il tablet non è dotato di sim, inserire il proprio numero di telefono. NOTA: affichè tu possa operare, devi essere stato abilitato come Barman presso la Venue.
  6. Una volta effettuato il login, verranno presentate le Venue su cui si ha l’accesso. Selezionare la Venue su cui si vuole operare.

L’applicazione PCUP è presente sia per Android che per iOS. Gli utenti accedono inserendo il numero di telefono, a cui verrà inviato un SMS con il codice di autenticazione. L’utente può compilare il proprio profilo e decidere in qualsiasi momento di andare in modalità privata, invisibile al resto della comunità.

Può tenere traccia del proprio risparmio di plastica ottenuto utilizzando PCUP, e ricaricare denaro registrando la propria carta di credito. Può pre-acquistare drink su specifici locali, ricevendo un SMS di conferma del pagamento e consultando la cronologia degli acquisti.

L’utente può leggere il contenuto del bicchiere, diventandone proprietario, attraverso l’applicazione PCUP, con il sensore NFC o scannerizzando il QR code presso il tablet del Barman. Alla lettura può visualizzare i contenuti della galleria e navigare sui link predisposti dal Merchant. Può scoprire le persone presenti nella stessa Venue, consultare i loro profili e visitare i loro link, e inviare da bere con un click.

Può consultare la lista dei drink e acquistare in app, appoggiando il bicchiere sul lettore in dotazione al barista, saltando la coda di scontrinazione.

Prezzi