PCUP ha una vision e una mission molto particolari. Obiettivi che vogliamo raggiungere tramite la digitalizzazione di un oggetto di uso comune e le funzioni e i servizi digitali che la nostra app offre.

Creare bicchieri che hanno memoria delle situazioni che hanno vissuto.

Bicchieri che sviluppano una propria prospettiva sul mondo.

Questa è una delle vision che si pone PCUP. Ma come raggiungere questi obiettivi che a prima impressione sembrano così complessi e irrealizzabili?

Vogliamo farlo tramite la digitalizzazione di un bicchiere e le funzioni e i servizi digitali che offriamo con l’app PCUP.

Ma in maniera pratica come abbiamo dato memoria ai bicchieri PCUP?

La vita di un PCUP

Ogni oggetto ha una vita. Viene prodotto, utilizzato e infine smaltito. Questo processo può essere paragonato alla vita di un essere umano. Viene a contatto con diverse persone, crea relazioni, ha un impatto sull’ambiente, sul mondo. Fino ad oggi la quasi totalità degli oggetti non ha avuto memoria e concezione di quello che avveniva nella loro vita. Solo oggi grazie alla rivoluzione dell’internet of things è possibile monitorare e rendere gli oggetti intelligenti. PCUP è la prima startup che ha applicato questo principio ad un bicchiere.

Abbiamo voluto fornire ai bicchieri una memoria, renderli partecipi di quello che stanno facendo, in un certo modo renderli più umani. I bicchieri sono così diventati depositari dell’impatto ecologico che stanno avendo, memori dei loro utilizzi e dei luoghi in cui sono stati utilizzati e creatori di relazioni tra persone che escono per divertirsi e condividere uno spazio, un tempo e un evento, che sia culturale o sportivo.

I bicchieri sono diventati oggetti vivi.

La nuova funzionalità dell’app PCUP permette proprio di conoscere la storia e la vita di questi bicchieri. Come un amico che non vediamo da tempo ci racconta le sue avventure quando lo incontriamo così un PCUP sarà in grado di raccontare le sue esperienze e l’impatto che sta avendo sul mondo alle persone. Basterà appoggiare un bicchiere al proprio telefono per conoscerlo a fondo. Conoscere la sua storia, i suoi spostamenti, i suoi utilizzi, la quantità di plastica che ha aiutato ad eliminare, l’impatto positivo che quel singolo bicchiere ha avuto sul pianeta. Un impatto che è stato reso possibile grazie all’utilizzo di una persona come te.

Il bicchiere, un oggetto principe della filosofia usa e getta, un oggetto che veniva utilizzato pochi minuti e poi gettato, senza nessun valore, diventa un oggetto degno di considerazione. Grazie ai servizi che offre e grazie alla storia che custodisce e che è possibile conoscere. Una storia e una vita lunga. Resa possibile dal suo utilizzo e dalla sua restituzione.

I contenuti esclusivi

La seconda funzionalità che abbiamo introdotto nell’app è quella dei contenuti digitali esclusivi. Ogni bicchiere infatti, oltre ad avere memoria della sua vita potrà diventare un mezzo per accedere a informazioni, contenuti, foto, video, canzoni che il gestore del locale decide di rendere disponibili per l’utente.

I bicchieri avranno quindi una memoria dell’evento o del locale in cui si trovano. Una memoria che in questo caso viene data loro dagli organizzatori dell’evento o dai gestori del locale. Il bicchiere diventa un portale, un mezzo per accedere a dei contenuti digitali esclusivi pensati appositamente per chi è presente e per chi utilizza il bicchiere in modo digitale.

  • Vuoi vedere le foto della serata in discoteca quando vengono scattate?
  • Vuoi avere video e foto del concerto in prima visione dal giorno dopo?
  • Vuoi vedere un video dei migliori gol del tuo calciatore preferito dopo una partita?

Non devi far altro che prendere il bicchiere PCUP e leggerlo con la nostra app. I contenuti digitali pensati per te saranno a portata di clic e resi disponibili dai gestori e dagli organizzatori. Tra le mani non hai un semplice bicchiere ma un vero e proprio mezzo di informazione e conoscenza.

Tutti i dati che il bicchiere raccoglie durante la sua vita sono ovviamente trattati con la massima cura e attenzione da parte del team di PCUP. Se infatti c’è una cosa a cui teniamo ancor più che ai nostri bicchieri sono le singole persone che utilizzando PCUP fanno la differenza divertendosi insieme.

Puoi aiutarci nello sviluppo della nostra idea come tantissime altre persone che hanno deciso di fare la differenza insieme a noi! Visita la nostra campagna di Crowdfunding, hai solo 6 giorni di tempo per entrare a far parte di PCUP!

Sbrigati!