La seconda vita di un PCUP

E così, dopo essere nato, aver vissuto una lunga e soddisfacente vita, aver fatto incontrare persone, aver fornito contenuti esclusivi, aver eliminato centinaia di chili di plastica anche la sua vita giunge al termine.

Stanco ma soddisfatto si avvia verso la sua fine, ma quale è questa fine?

Un PCUP viene definitivamente gettato?

Viene riciclato?

Si può riutilizzare?

Leggere di più


Le ultime 2 nuovissime funzioni digitali dell’app PCUP

PCUP ha una vision e una mission molto particolari. Obiettivi che vogliamo raggiungere tramite la digitalizzazione di un oggetto di uso comune e le funzioni e i servizi digitali che la nostra app offre.

Creare bicchieri che hanno memoria delle situazioni che hanno vissuto.

Bicchieri che sviluppano una propria prospettiva sul mondo.

Questa è una delle vision che si pone PCUP. Ma come raggiungere questi obiettivi che a prima impressione sembrano così complessi e irrealizzabili?Leggere di più


Bicchieri biodegradabili, i problemi. Inquinano veramente di meno?

Sono sempre più diffusi i bicchieri biodegradabili nati per risolvere il problema dell’inquinamento provocato dall’utilizzo di bicchieri in plastica usa e getta. Chi acquista bicchieri biodegradabili ha a cuore l’ambiente e con il suo acquisto punta proprio a risolvere il problema di fondo dell’inquinamento.

Ma questi bicchieri inquinano veramente meno della loro controparte in plastica?Leggere di più


Vuoto a rendere, quanto rende?

Il bicchiere PCUP esprime al meglio il proprio potenziale se gestito in vuoto a rendere.

Il vuoto a rendere ruota attorno al concetto di cauzione: una somma di denaro che il cliente versa all’erogatore del servizio o del prodotto, che può essere riscattata alla riconsegna di un oggetto consegnato insieme al servizio o al prodotto: piatti, bicchieri, occhiali, ma anche asciugamani, salvagenti, gommoni, macchine. Il vuoto a rendere non è quindi un sistema economico che prevede un ricavo, ma piuttosto un sistema finanziario cautelare. Ma se ben strutturato, il vuoto a rendere può innescare una varietà di pratiche virtuose e, in ultima analisi, ricchezza.Leggere di più